Colleghi Asu Web

Ven04262024

Last update11:05:06 AM

Ultima Ora:

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Legge Madia in Sicilia, ddl per stabilizzare precari e ASU dei comuni

Valorizzare le professionalità del  personale precario e ridurre il ricorso ai contratti a termine. Con il disegno di legge presentato ieri all’Assemblea regionale siciliana, a  firma congiunta di Tommaso Calderone e Giuseppe Milazzo del gruppo  parlamentare di Forza Italia, gli Enti locali della Regione siciliana  sono autorizzati – per il triennio 2018/2020 – ad attivare le  procedure selettive riservate sia ai titolari di rapporto di lavoro  subordinato a tempo determinato (contrattisti), sia al personale Asu,  utilizzati dagli enti stessi. La prerogativa è che alla data di  pubblicazione dei bandi di selezione, i beneficiari abbiano maturato  almeno tre anni di servizio alle dipendenze dell’amministrazione che  emana il bando.

Precari, l'Unione europea vuole risarcimenti maggiori per i contratti a termine nella Pa italiana reiterati oltre i 36 mesi

E’ nota la posizione della Corte di Cassazione che con sentenza a Sezione Unite del 15 marzo 2016 n. 5072,  ha sancito, in base alle norme dell’Unione europea, l’impossibilità di reiterare i contratti a termine oltre i 36 mesi per i precari del pubblico impiego.

Stabilizzazione dei precari, si ferma il piano della Regione

Il piano per le stabilizzazioni dei 13.600 precari degli enti locali si ferma prima ancora di muovere il primo passo. «Sì, dobbiamo riportare all’Ars la nostra legge. Servono delle correzioni» ammette al telefono l’assessore alla Funzione pubblica Luisa Lantieri.

Precari e stabilizzazione: in arrivo le risposte della Corte Europea

Sono in arrivo, per molti lavoratori statali, le tanto attese riposte sulla propria condizione di precarietà. A rispondere sarà direttamente la Corte Europea, il cui primo pronunciamento avverrà a giorni: precisamente il 13 luglio prossimo.
Molti giudici italiani, infatti, ritengono che in tema di pubblico impiego le norme italiane non siano in linea con quelle di matrice europea e per questo motivo si sono rivolti alla Corte di Giustizia Europea.

P.a: allo studio un piano straordinario per i precari storici

Una misura per risolvere il problema del precariato nella Pubblica Amministrazione. Il ministero guidato da Marianna Madia sta mettendo a punto un piano straordinario per superare il precariato storico nella P. a. in via definitiva. Secondo quanto si apprende, il decreto Madia sul pubblico impiego, in arrivo per metà febbraio, delineerà una roadmap per risolvere nell'arco del biennio 2018-2020 la questione. 

Visite

3122076
TodayToday112
YesterdayYesterday306
This_WeekThis_Week1064
This_MonthThis_Month4899
All_DaysAll_Days3122076

I Video

I più letti